Post Erasmus a Parigi - Francia

Sunday, November 19, 2006

La metropolitana di Parigi

La metropolitana (RER-METRO) di parigi è una cosa sconvolgente....se vivi a Parigi non può non avere un ruolo fondamentale nella tua vita...io ero abituato alla metropolitana di napoli, quindi potete ben capire il mio stupore quando ho visto teni ad intervalli di 2 minnuti..e sempre strapieni di gente...mamma e quanta gente che si incontra nella metro. La cosa brutta è che ognuno è solo in mezzo a tutta questa massa, ci sono volte che faccio 20 minuti di tratta la mattina con la linea 6 e non sento 1,ma 1 parola..solo il rumore della porta che si apre,la sirena ,poi si richiude e ricomincia da capo. Nella metro tutti i francesi sembrano tristi,mai nessuno che sorride, sempre con quei musi lunghi, le cuffiette e un libro in mano (io se acolto la musica nn riesco a leggere...). In media ho visto che si passa circa 1 e mezza al giorno sui mezzi pubblici...chi da est va a ovest per lavoro, chi da ovest va a est, da nord a sud, da sud a nord...ma xkè non si fa una bella "ottimizzazione" delle risorse e degli appartamenti...tu vivi a est e lavori a ovest, fai uno scambio equo con qualcuno che vive a ovest e lavora ad est...così hai più tempo libero,meno stress del viaggio ecc...Io quasi quasi metto un annuncio..voglio proprio vedere che succede!

1 Comments:

At 9:35 AM, Blogger Jess said...

Hi !!! I'm a French girl (but I don't live in Paris :( ), I searched some blog about "erasmus Lund" because I want to study in Lund next year...

Umm.. Unfortunately I don't understand italian... but i see that you're in Paris now! Do you study? Do you like France? Have you made an Exchange Student with ERASMUS in Lund ??

Well.. I let you my hotmail : jessbog_13@hotmail.com

I hope you'll answer me :)

Bye bye
Keep on traveling, it's life!!!!! :)

Jess

 

Post a Comment

<< Home